martedì 13 aprile 2010

PIERO ANGELA CI FA UN BAFFO

Il mio gatto non è un cacciatore provetto
troppo vecchio ormai, troppo grasso, troppo pigro, in ogni caso troppo sazio.
Però
tra uno spuntino e un pasto,
tra un pisolino ed una sonora ronfata,
ogni tanto, complice la primavera, cede alle lusinghe del suo istinto felino:
e dà la caccia a una mosca o a una farfallina.

La rincorre, la assedia e poi
quando è a portata di artiglio, sferra la zampata finale
...e la mangia...

Poi resta immobile
il corpo in posizione di punta, lo sguardo vigile, i baffi vibranti
difronte al muro
aspettando che (il muro) gliene faccia un'altra.

E io rido!

Ma poi son sempre lì,
davanti allo stesso muro,
a cercare qualcosa che possa assomigliare a quello che ho perduto.






12 commenti:

  1. secondo te che cosa guarderà un gatto che noi non siamo in grado di capire o di cogliere?

    RispondiElimina
  2. me lo chiedo anch'io ma ancora non ho trovato la risposta...sono lì che cerco ;-)

    RispondiElimina
  3. è proprio questo il punto.noi uomini non possiamo coglierlo!:)

    RispondiElimina
  4. ma non ci danno nemmeno un indizio...aiutino...

    RispondiElimina
  5. Può darsi che la mosca contenga qualche sostanza allucinogena. Dovrei provare ad assaggiarne una, non si sa mai.

    RispondiElimina
  6. resta in trance agonistica è chiaro

    RispondiElimina
  7. @benzinagricolase provi poi me lo dici...che io non ce la faccio, già lo so.@deadahahah la palla di pelo in trance agonistica :-)e io? io sono catatonica

    RispondiElimina
  8. carissima...io i gatti li capisco, le donne molto meno....

    RispondiElimina
  9. no no, nessun indizio.. loro sono esseri superiori.:)

    RispondiElimina
  10. @dead...neanch'io ci capisco moltonon so se è un bene, un male...un "malcomunemezzogaudio"

    RispondiElimina
  11. @lonewolfè proprio così...che balordi che sono:-)

    RispondiElimina
  12. grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina